Home  | Azienda  | Contatti  | Prodotti | Listini  | Download  | Mappa  | 

 

 

 

>> Home / Download e utilità / Glossario

 

futuraset:

programmi gestionali, sviluppo software personalizzato,

consulenza informatica, formazione on-line

   

Azienda

Chi siamo

Contatti

Olimpo Impiantisti

Olimpo Palestre

Olimpo Piscine

Olimpo Centri Estetici

Olimpo Centri Benessere

Listino Olimpo Impiantisti

Listino Olimpo Palestre

Listino Olimpo Piscine

Listino Olimpo Centri Estetici

Listino Olimpo Centri Benessere

Modalità acquisto licenza software

Download Impiantisti

Download Palestre

Download Piscine

Download Centri Estetici

Download Centri Benessere

Download Ricette Gratis

Glossario informatico

F.A.Q.

Termini di ricerca

Siti partner

Scambio link

Mappa

Mappa del sito futur@set.it

 

Aggiungi a preferiti

Invia ad un amico

 

 

 

Perchť un glossario

Spesso il mondo dell'IT (Information Technology - inglese: tecnologia dell'informazione) utilizza un linguaggio incomprensibile ai più.

La nostra mission (inglese - letteralmente: missione; in senso lato: intento; nel gergo aziendale sta per "linee guida"), è la

chiarezza.

In effetti "informatica" vuol dire scienza delle informazioni. E allora come è possibile informare se si utilizza un linguaggio per "iniziati" ? La tecnologia informatica non deve farci sentire inadeguati ma deve renderci la vita più semplice, non complicarcela!

Futuraset crede nella rete, in quella che consideriamo una vera democrazia delle informazioni e della conoscenza.

Riteniamo che sia un dovere rispondere a domande come

"cosa significa questa parola ?"

Taluni esperti utilizzano termini non chiari e sovente non abbiamo il coraggio di chiedere spiegazioni, certi di essere gli unici a non capire. Ecco svelato un piccolo segreto:

chi non è in grado di chiarire con parole

semplici e d'uso comune termini complessi

probabilmente non ne conosce il vero significato.

 

GLOSSARIO

A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M

  N  O  P Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z

 

Alfanumerico : insieme dei caratteri alfabetici e numerici. Un codice numerico accetta solo caratteri numeri, viceversa uno alfabetico solo lettere, alfanumerico entrambi.

 

Applicativo : sinonimo di Programma, software e cioè quella serie di istruzioni che vengono impartite ad una macchina (computer) per fargli svolgere determinate funzioni. L'applicativo si distingue dal software operativo o di sistema.

 

Backup : copia di sicurezza dei dati. Tutti i dati presenti sul disco locale di un computer sono allocati in File. In caso di perdita o danneggiamento degli stessi, avere una copia di backup consente di non perdere il proprio lavoro.

 

Connessione : collegamento di un computer ad un altro. Nella connessione internet il computer di casa si collega a quello del provider e da questo è possibile navigare sul web.

 

Demo : programma in versione dimostrativa che presenta alcune limitazioni rispetto a quella completa. Normalmente viene distribuito gratuitamente per consentire di visionare il programma prima di acquistarlo. Riferito anche a dati (demo, dimostrativi) in questo caso è sinonimo di dati di esempio.

 

Directory : elenco dei file contenuti in una cartella, unità disco. Comunemente il termine viene fatto coincidere con "cartella".

 

Download : ricevere, scaricare, prelevare un file da un altro computer. Normalmente si intende l'operazione di prelevare un file dalla rete (internet). Il file può essere lanciato direttamente o copiato sul proprio computer.

 

Editare : scrivere del testo su supporto informatico.

 

Estensione : è quel gruppo di tre lettere precedute da un puntino che segue il nome di un file. Ad esempio ".doc" = estensione dei documenti Word, o ".exe" = estensione dei file eseguibili, di programma. L'estensione indica il programma che lo ha generato e/o il suo contenuto.

 

Freeware : programmi che possono essere usati gratuitamente senza limitazioni come il software shareware. Naturalmente vanno comunque rispettate le limitazioni del copyright in materia di proprietà intellettuale del software.

 

Hard Disk : anche detto "disco locale", spesso indicato con la lettera "C:". È composto da uno o più dischi di metallo sovrapposti, ricoperti di materiale magnetico e vengono letti da testine (ricordano i vecchi dischi in vinile). Le informazioni memorizzate, scritte sull'hard disk rimangono anche dopo che il computer viene spento. Detto anche "disco rigido" in contrapposizione al floppy disk (ormai quasi in disuso). La capacità, lo spazio occupato e quello disponibile sono facilmente verificabili: aprire Risorse del computer, 1 clic con il tasto destro mouse sull'Unità (C:).

La parte blu rappresenta lo spazio occupato, l'altra quello disponibile.

 

Menù: elenco di opzioni, scelte disponibili in un programma. Nelle applicazioni ad interfaccia grafica i menù vengono utilizzati per rendere più semplice l'uso del programma. Esempio il menù File, Modifica ecc.

 

Monoutente : riferito ad applicativo, software che lavora su un solo computer alla volta. Contrario: versione rete.

 

RAM : Random Access Memory (memoria di accesso casuale). In parole povere è quel tipo di memoria del computer utilizzata per archiviare temporaneamente le informazioni utilizzate dai programmi. Questa memoria si svuota quando il computer viene spento. Si misura in Mb (Megabyte). Come verificare la Ram del nostro computer ? Icona Risorse del Computer sul desktop, 1 clic con il tasto destro mouse, Proprietà. Nella scheda Generale : informazioni sul sistema operativo e sulla RAM.

 

Risoluzione schermo : misura la nitidezza delle immagini rappresentate sullo schermo, si misura in pixel (punti). Come verificarla ? Tasto destro mouse in un punto vuoto (senza icone) del desktop, proprietà, scheda Impostazioni: la voce risoluzione schermo indica la quantità di pixel visualizzati, ad esempio 800x600.

 

Shareware : programmi che possono essere provati gratuitamente prima di decidere se acquistarlo o meno. Solitamente i software shareware prevedono alcune limitazioni come ad esempio un tempo di prova che varia da 15 a 30 giorni, numero di sessioni (accessi al programma), numero movimenti limitato (come il nostro software Olimpo).

 

Sistema operativo :  detto anche software di sistema. È il software che comunica direttamente con l'hardware. Tutti gli altri software, detti applicativi, si appoggiano al sistema operativo per poter funzionare. Il più diffuso è Windows. Per verificare la versione di Windows installata sul computer: icona Risorse del Computer sul desktop, 1 clic con il tasto destro mouse, Proprietà, scheda Generale, qui è descritta la versione windows.

 

Software: termine inglese: programma, applicazione. Negli anni ' 80 (quando nascono i personal computer) viene utilizzato in contrapposizione ad Hardware (letteralmente : ferramenta) per indicare una serie di istruzioni che fanno sì che l'hardware esegua determinate funzioni. Le istruzioni sono compilate dal programmatore. Ad esempio premendo il pulsante "M" sulla tastiera, compare la lettera M sullo schermo. Questa banale operazione è possibile solo con una serie di istruzioni scritte nella memoria del vostro computer. Si distinguono due categorie: software applicativo e software di sistema.

 

Verticali, Verticalizzazioni : riferito solitamente a software che risolve problematiche specifiche, tipiche di una certa categoria di operatori. In contrapposizione ai cosiddetti software pacchettizzati, standard, generici. Ad esempio il nostro software Olimpo Impiantisti prevede la funzione Dichiarazione di conformità impianti utile agli installatori ma completamente inutile per altre categorie.

 

WinZip : programma utilizzato per comprimere e decomprimere i file. Solitamente al fine di agevolare lo scambio di più file di grandi dimensioni, questi vengono compressi in un archivio "zippato". Non hai WinZip ? Scaricalo gratuitamente seguendo il link: Scarica Winzip shareware (in prova 21 gg).

 

 

 

 

 

 

 

Per suggerimenti o termini da inserire nel glossario scriveteci :

Ricorda di allegare l'informativa privacy. Altrimenti non saremo autorizzati a risponderti.

 

  

D © Copyright 2006 www.futuraset.it - Tutti i diritti riservati